ARTROSI DELL’ANCA E DEL GINOCCHIO

Dott. Andrea Cochetti

Ortopedia – Chirurgia dell’Anca e del Ginocchio

Per artrosi si intende una malattia multifattoriale caratterizzata da una degenerazione articolare con comparsa di dolore, limitazione funzionale e rigidità.

Le sedi principali dove si manifesta sono le articolazioni maggiormente soggette a carico quali ginocchia, anche e colonna vertebrale.

Le manifestazioni principali sono un dolore di tipo meccanico soprattuto dopo uno sforzo fino a diventare cronico là dove la malattia progredisca e una limitazione del movimento.

La radiografia costituisce una prima indagine necessaria per studiare l’articolazione e permette di valutare la gravità della situazione.

Si può evitare che la malattia progredisca? Purtroppo ad oggi non esistono terapie che possano impedire il progredire della degenerazione artrosica ma in alcune situazioni, se preso con anticipo, si possono attuare una serie di strategie per rallentare la progressione. Per esempio le infiltrazioni articolari di farmaci specifici in molti casi possono rallentare il problema dando molto sollievo al paziente. Vedi la pagina sulle INFILTRAZIONI ARTICOLARI >>

Per valutare la cura per l’artrosi dell’anca e del ginocchio è quindi fondamentale la valutazione specialistica, anche per individuare la cura migliore per rallentare l’evoluzione della patologia.

PER FISSARE UN APPUNTAMENTO VAI ALLA PAGINA CONTATTI >>

#artrosi #anca #ginocchio #cochetti #ortopedico #chirurgia robotica #verona