Dott. Andrea Cochetti
Ortopedia – Chirurgia dell’Anca e del Ginocchio
Per infiltrazionI articolari si intente l’inoculazione all’interno di un’articolazione di preparati a scopo terapeutico (farmaci) che servono a migliorare la sintomatologia dolorosa.
Nel caso dell’infiltrazioni al ginocchio, dopo aver eseguito un’attenta disinfezione locale, si procede ad individuare i punti di repere sull’articolazione e una volta entrati nell’articolazione si procede a inoculare il medicinale.
Dopo un’infiltrazione si può tranquillamente continuare a fare le proprie attività giornaliere. Serve però cura di mettere il ghiaccio sull’articolazione ed evitare sovraccarichi funzionali.
Le infiltrazioni si presentano come una buona soluzione in tutti quegli stati dove si ha un dolore cronico al ginocchio legato ad uno stato flogistico dell’articolazione. Normalmente con un ciclo di 3 infiltrazioni articoli si riesce a ridurre l’infiammazione locale che provoca dolore, pur non avendo una funzione curativa della problematica di fondo permette di liberarsi dal dolore.
Come fare a capire se un’infiltrazione articolare potrebbe essere d’aiuto?
Sicuramente sarà necessaria una valutazione specialistica atta ad individuare la causa di fondo del dolore. Solo il medico specialista, eventualmente con l’ausilio di indagini radiografiche, può stabilire con precisione se è il caso di procedere all’infiltrazione e con quale farmaco.
PER FISSARE UN APPUNTAMENTO VAI ALLA PAGINA CONTATTI >>
# infiltrazioni articolari #anca #ginocchio #cochetti #ortopedico #chirurgia robotica #verona